Missioni: cosa sono

TIPO DI PROGETTO: missione sanitario-umanitaria.

Le nostre missioni sono principalmente rivolte a medici e infermieri con l’intento di donare assistenza e cure gratuite agli abitanti di uno stato, il Togo, dove tutta la sanità è a pagamento: organizziamo quindi progetti con oculisti, dentisti/odontoiatri, ginecologi, pediatri e medici di altre specializzazioni disposti ad offrire il loro aiuto anche nella medicina internistica.

Ma, oltre a questa attività che coinvolge personale sanitario, sono numerosi i compiti che possono essere svolti dalle persone intenzionate ad offrire il proprio aiuto, a mettere a disposizione le proprie competenze/conoscenze/capacità e a partire per il Togo. Ecco alcuni esempi di come si può contribuire:

• Partecipare al completamento del dispensario di Togoville: realizzare l’impianto elettrico e idraulico; montare pavimenti e porte; verificare e ordinare il materiale inviato con il container; eseguire la manutenzione alla Casa degli Angeli a Lomè.
  • Contattare alcuni bambini adottati a distanza, per fotografarli e chiedere informazioni e, di conseguenza, relazionare ai genitori adottanti.
  • Visitare scuole e strutture gestite da persone con le quali esistono contatti: case famiglia, istituti, dispensari, scuole…
  • Visitare i dispensari e gli ospedali della capitale per rendersi conto della realtà sanitaria.
  • Distribuire gratuitamente i farmaci presso l’ambulatorio della Casa degli Angeli o nei dispensari, costruiti ed attrezzati da Aviat, di Avepozoo, Dagué e Togoville.
  • Preparare e controllare progetti futuri o già avviati.
  • Viaggiare nello stato, per conoscere meglio il territorio, ed anche nel Benin dove si potrà visitare il villaggio sulle palafitte di Ganviè e il percorso degli schiavi fino a raggiungere la “Porta del non ritorno”.

Il nostro obiettivo è quello di donare un sostegno duraturo nel tempo, di trasformare le numerose gocce in una fontanella di aiuti ad i poveri del Togo. Proprio per questo motivo ricerchiamo continuamente volontari disposti a partire con noi per mettere le proprie capacità, professionalità e competenze al servizio di chi soffre la fame, la sete e la malattia.

collage

Se vuoi partecipare anche tu contattaci subito!

Maggiori informazioni sulle missioni le puoi trovare alla pagina Vademecum