Progetti futuri

IN TOGO

Di seguito i progetti che stiamo cercando di realizzare, speriamo nel più breve tempo possibile, e tutti quelli che sono, per il momento, ancora semplici “idee” e obiettivi:

1) apertura di una scuola per dare la possibilità a ragazze giovani, che sono state costrette ad abbandonare la scuola, di diventare sarte o parrucchiere

2) apertura di un internet point a Togoville che verrà affidato a giovani locali

3) progetto oculistico per l’acquisto di strumentazioni oculistiche necessarie ad effettuare uno screening di massa per prevenire così malattie oculari che colpiscono molte persone, in particolare anche molti bambini e ragazzi, provocando cecità

4) sostituzione della copertura della Casa degli Angeli: l’intenzione è quella di applicare delle onduline al posto dell’attuale lamiera

5) programmazione di nuove missioni sanitarie, campagna vaccinazioni e visite mediche (la prossima la stiamo organizzando per settembre 2015)

6) allestimento ed invio di container con materiale sanitario, umanitario

7) valutare i progetti in formazione:

• progetto “Acqua pulita”: fornitura di strumenti che puliscono l’acqua da microrganismi e sostanze nocive
  • completamento del 2° progetto HIV madre-bambino e possibile ripresa
  • Turismo solidale” per fare avvicinare le persone alla realtà dell’Africa, in un viaggio alla scoperta del Togo, a contatto con le quotidianità. Conoscere per essere testimoni
  • Adottiamo un dispensario o un infermiere“: in Togo la sanità è tutta a pagamento ed in particolare nei dispensari gli infermieri non sono stipendiati, ma pagati dagli utenti stessi, che devono poi pagarsi le medicine ed ogni altra prestazione sanitaria (parto, visite, vaccinazioni, medicazioni, accertamenti). In questo modo troviamo dispensari “vuoti” e con materiale fatiscente con il rischio di non trovare neanche personale sanitario, che se ne va in quanto non riesce a ricavare uno stipendio da un’utenza che non ha risorse economiche per pagarsi le prestazioni sanitarie. Il nostro obiettivo è quello di garantire uno stipendio minimo all’infermiere di circa 400/500 € annui e fornire il dispensario di medicinali di base per un importo di circa 500 € annui, con la precisa indicazione di mantenere i costi delle prestazioni ai minimi (gratuiti per chi non può). Proposta rivolta in particolare a un gruppo di infermieri o medici di un reparto o un’associazione
  • Adottiamo una scuola”: gemellaggio fra scuole o classi che permetta l’invio annuale di denaro per l’acquisto di materiale scolastico, per giovani meritevoli o indigenti. Tale denaro sarà ricavato da auto finanziamento, vendita di oggetti fatti in classe, rinunce personali, motivando queste scelte come un gesto di solidarietà , cercando di fare conoscere la povertà in cui vivono coetanei

IN ITALIA

1) aumentare il numero degli associati e delle persone sensibili ed attente ai problemi dei poveri
2) “Progetto scuola” che vuole sensibilizzare studenti imolesi alla realtà dei poveri del Togo
3) ricerca continua di nuovi sponsor disposti a contribuire concretamente con risorse economiche
4) realizzazione di iniziative per la produzione di gadget, la cui vendita possa contribuire ai progetti
5) creare nuovi rapporti con organizzazioni di volontariato che già operano in Togo o in Africa, creando quindi una rete di aiuti più efficace ed efficiente.