
Basta poco … Acquista un calendario di AVIAT, un piccolo gesto per una grande causa, l’intero ricavato sarà devoluto per la realizzazione di un REFETTORIO presso l’ORFANOTROFIO di NOTRE DAME de NAZARETH a Notzè
Per acquistarlo puoi contattare
- Aviat Onlus: giuseppina.ruggiero @chiara sas.it Tel. 0542/91205
2. Carusone Antonio: antonio.carusone@alice.it
3. Bove Vanessa: vanessa.bove@arcassistenza.it
4. Mirri Gian Franco:grf.mirri@libero.it
- Vi spediamo a casa il pacchetto.
• Procedete ad effettuare la donazione dell’importo complessivo sul conto corrente AVIAT ONLUS Iban IT81Z0846221003000005005843
• Distribuite gli oggetti come preferite contribuendo in modo concreto alla nostra raccolta fondi.
Speriamo di avervi al nostro fianco in questo importante momento!
Un abbraccio e Buone Feste!
ECCO il progetto
In Togo, come in tante altre parti dell’Africa il problema dei bambini orfani è veramente grande. Bambini orfani per la morte dei genitori, o più spesso orfani della madre deceduta durante il parto e che non possono essere accuditi da un padre, che spesso deve stare fuori casa per dare da mangiare ad altri fratelli. Bambini abbandonati per strada e a rischio di cadere nelle mani di persone malvagie. Questi bambini vengono accolti in orfanotrofi gestiti da religiosi o laici di buona volontà, ma spesso la vita che viene garantita loro è una vita difficile e non dignitosa: per la carenza di cibo, di servizi e alloggiati in strutture spesso fatiscenti e in degrado progressivo. Mancano “mamme” che possano rendere la struttura più famiglia.
Noi di AVIAT abbiamo incontrato vari orfanotrofi, ma uno in particolare ci ha colpito e ci sta a cuore.
È l’orfanotrofio gestito dalle suore di Notre Dame de Nazareth (NDN) una congregazione molto povera. Vi sono ospitati circa 100 bambini con età compresa fra pochi mesi e 12-13 anni; bambini abbandonati, orfani, bambini trovati che vagavano da soli nella foresta, che hanno bisogno di tutto e una situazione che definire “precaria” è un lusso, piove in alcune camera dove le lamiere ormai vecchie e arrugginite si sono bucate, gran parte delle zanzariere delle stanze con le culle sono divelte, le zanzare vanno a “nozze” e sono molto frequenti gli attacchi di malaria che colpiscono i bambini. Non c’è un refettorio o una sala dove i bambini possano stare insieme, si mangia dove capita, si cucina sotto una tettoia, per non parlare dello stato dei materassi, delle culle, ecc….. Quando arriviamo i bambini ti si attaccano subito alle gambe, cercano il contatto fisico che li rende sicuri e certi e che la vita per loro sarà un pò meno peggio, allora vorresti donare loro anche un supporto, una dignità. Abbiamo portato derrate alimentari (pasta, olio, zucchero e un po’ di caramelle), vestitini e scarpette. Abbiamo già iniziato e pagato i lavori più urgenti: riparazione delle lamiere bucate e delle zanzariere.
Ora rimane la costruzione del refettorio
Come AVIAT focalizzeremo le raccolte di denaro del periodo natalizio alla ricerca del denaro per portare avanti questo progetto il cui costo è di 14.575€.
La realizzazione del progetto verrà seguita da ASID una ong togolese con la quale abbiamo già realizzato vari progetti.
ADOTTIAMO UN ORFANOTROFIO
AIUTATECI a donare un refettorio a questi bambini, un posto dove poter stare tutti insieme, dove è possibile socializzare tra di loro invece che vagare da soli ed impauriti in giro per la struttura.
Dopo la realizzazione del refettorio penseremo a rifare i materassi dei letti e delle culle e poi… la Provvidenza ci insegnerà come poter continuare ad aiutarli.










